Il Cubo Fiorentino

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Il progetto nasce dalla richiesta diretta della popolazione del Q5, di accedere a beni alimentari di prima necessità.
Nasce a settembre 2019 come prima attività dell’Associazione Koros, con l’intenzione di sostenere i nuclei familiari che vertono in maggiori difficoltà economiche e che risiedono nel Q5: nel momento in cui l’Associazione Koros prende forma, numerose sono le richieste rivolte in modo diretto all’Associazione, per avere “qualcosa da mangiare”. La richiesta più diffusa è stata quella delle mamme che chiedevano alimenti per i propri figli, generalmente iscritti alle scuole vicine la nostra sede. Il progetto è sostenuto dall’Associazione stessa, la quale è priva di fondi, convenzioni e contributi pubblici: l’Associazione ha deciso di chiedere un contributo ai propri soci, per far fronte alle prime necessità di alcuni nuclei familiari.
Da settembre 2019 a febbraio 2020 i nuclei seguiti in totale sono stati una decina, con bambini di età scolare.
Questo progetto è stato sospeso dal 15 febbraio 2020 al 15 giugno 2020, ed è stato sostituito dal progetto “Una spesa in +”. Tuttavia, il progetto “Il cubo fiorentino” è stato riattivato dal 15 di giugno 2020, con criteri più standardizzati.
L’utenza che accede a tale servizio è attualmente aumentata, probabilmente causa covid-19.
Le materie prime vengono messe a disposizione dopo essere state acquistate da soci e volontari disponibili.
I prodotti consegnati sono prodotti alimentari di prima necessità (quali pasta, pane, latte, biscotti, pomodoro, succhi di frutta, ma anche merendine, uova, burro, olio ecc..), prodotti relativi alla cura e all’igiene personale personale, e prodotti per l’igiene della casa.
I prodotti reperiti tengono conto della cultura di appartenenza del soggetto richiedente, nel rispetto del proprio credo.
TARGET: nuclei familiari con situazione economica complessa e disagiata.
REQUISITI E MODALITA’ DI ACCESSO: Attualmente, per accedere al servizio è necessaria la segnalazione dei servizi territoriali, è fondamentale avere un documento di identità, essere domiciliati o residenti nel Q5 e possedere un basso reddito ISEE documentabile.
Il ritiro dei prodotti alimentari e non, per ogni nucleo idoneo, viene effettuato 1 volta al mese, il primo mercoledì del mese dalle ore 15:00 alle ore 18:00 previo appuntamento. L’utente che non si presenta alla consegna del pacco senza preavviso, il mese successivo non avrà diritto a ricevere pacchi.

Leave a Comment