La cartella di Giotto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: L’Associazione Koros ha creato il progetto “La Cartella di Giotto” con l’obiettivo di offrire sostegno alle famiglie attraverso la donazione di materiale relativo alla cancelleria: forbici, pennarelli, acquerelli, tempere, quaderni, fogli, matite, cere, spillatrici, astucci, cartelline, plichi, contenitori, zaini, carta di tutti i tipi, colla, scotch, nastri, temperamatite, gomma da cancellare, penne cancellabili e penne stilo, post-it, blocchi, ecc..
La necessità di fornire tale materiale nasce dal bisogno del bambino di portare a termine i compiti assegnati dagli istituti scolastici, e dalla sua necessità di esprimere la propria personalità attraverso giochi di colori.
Il progetto prende spunto da ciò che Giotto riponeva all’interno della sua cartella: matite e fogli, ma anche oggetti dedicati alla scultura.
In questo modo, da una parte è possibile intrattenere i più piccoli con immagini da colorare e i bambini più grandi con tempere e acquerelli, dall’altra è possibile affrontare in modo più strutturato i giorni lontani dalle istituzioni scolastiche.
La “Cartella di Giotto” nasce nel gennaio del 2020, ma suscita maggiore interesse da parte delle famiglie e da tutto il panorama sociale, nel momento in cui aumentano le segnalazioni da parte di quelle famiglie che a causa della crisi economica legata al Covid non riescono a far fronte alle richieste dei bambini. Parte in questo modo la richiesta di aiuto agli Assistenti Sociali del territorio, i quali si rivolgono alla nostra Associazione attraverso il Progetto “Una spesa in +”.
L’Associazione Koros ha deciso di non chiudere tale progetto alla fine dell’emergenza, ma di continuare a sostenere bambini, ragazzi e le loro famiglie, in modo da contrastare le difficoltà individuali e stimolarne la creatività e la fantasia.
TARGET: bambini e ragazzi di tutte le età che frequentano le istituzioni scolastiche o corsi di formazione.
REQUISITI E MODALITA’ DI ACCESSO: condizioni di disagio economico e segnalazione dei servizi sociali. Il progetto è destinato alla popolazione residente o domiciliata nel quartiere Q5 del comune di Firenze (FI).
La popolazione ha accesso a ritirare i prodotti una volta al mese, il primo e il terzo venerdì del mese dalle 15:00 alle 18:00, esclusivamente su prenotazione al numero telefonico indicato al momento dell’inserimento del proprio nominativo all’interno nel progetto.
L’utente che non si presenta alla consegna del pacco senza preavviso, non avrà diritto a ricevere materiali scolastici per i successivi 2 mesi.

Leave a Comment