Informatica e Giornalismo 2.0

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: La KOROS APS nel 2020 ha presentato un progetto “Informatica e Giornalismo 2.0” alla Fondazione Marchi, con lo scopo di promuovere la cultura, il giornalismo e l’informatica tra i giovani. In un mondo in cui si comunica con 140 caratteri, immagini e pagine social è importante far capire alle nuove generazioni l’importanza dell’informazione vera, seria e consapevole.
La Fondazione Carlo Marchi nasce nel 1983 per volontà testamentaria del Dott. Cesare Marchi, che la dota sia di importanti mezzi finanziari che della sede storica, aggiungendo alle opere d’arte che accoglieva, diverse opere appartenenti alla sua collezione personale. Ne stabilisce il nome intitolandola a suo padre Carlo, fratello di Giulio. Lo scopo della Fondazione è “diffondere la cultura ed il civismo in Italia” e, al migliore compimento di questa volontà, tutti i presidenti ed i consiglieri di amministrazione che si sono succeduti, hanno dedicato le proprie attenzioni, adoperandosi perché il fine statutario fosse raggiunto.
Il progetto ha 3 obiettivi principali:

  • L’insegnamento dell’informatica professionale per pubblicare e gestire informazioni di natura culturale, sportiva e multimediale;
  • Sensibilizzare i giovani all’idea che la lettura e la scrittura siano un fondamentale diritto civile e umano alla cultura, all’informazione, alla conoscenza e come strumento di crescita e di emancipazione civile e sociale;
  • Saper riconoscere una notizia vera da una fake news.

Attraverso la collaborazione tra professionisti, professori universitari e giornalisti, sarà possibile realizzare questo progetto sociale. L’Associazione Koros, grazie alle collaborazioni sul territorio dell’area metropolitana di Firenze, svilupperà ulteriormente questo progetto e ne darà continuità.
Il problema della pandemia è ormai noto a tutti, e la scoperta di nuove varianti sta complicando e rallentando la ripresa sociale. La KOROS APS ha deciso di informatizzare tutto il processo delle lezioni, pertanto, saranno effettuate le registrazioni e la messa on-line dei montaggi video, che serviranno da guida pubblica a chiunque ne voglia usufruire.
TARGET: Giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni con spiccata voglia di confrontarsi e passione per la scrittura.
REQUISITI DI ACCESSO: Ottime capacità di sintesi e adeguata capacità di scrittura.
MODALITA’ DI ACCESSO: Invio del c.v. all’indirizzo dedicato al quale segue l’invio di un testo scritto dal candidato su un argomento a sua scelta ma proposto in una rosa di alternative dal direttore giornalista. Successivo colloquio.

Leave a Comment