Guardaroba

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Il progetto “GUARDAROBA” nasce dalla volontà di alcuni volontari dell’Associazione Koros di fornire capi di abbigliamento nuovi e usati a famiglie e/o a persone prive dei beni di prima necessità. Nasce ad ottobre 2019 e si avvale dei contributi economici provenienti da privati cittadini, volontari e soci auto-tassati con i quali vengono acquistati capi di abbigliamento intimo per uomini e donne di tutte le età.
Molti altri prodotti vengono ceduti da privati per cui il materiale reperito è molto variabile: è possibile trovare cappelli, sciarpe, cinture, guanti, scarpe, borse, jeans, magliette, giubbotti, camicie, abiti, ecc.. tutti in ottime condizioni pari al nuovo.
Il progetto “Guardaroba” è un progetto a sostegno della fascia più debole; è un progetto di inclusione sociale che mira alla reintegrazione attraverso una forma di abbigliamento decoroso, dove il sostegno dettato da quel capo è un oggetto materiale, che presuppone una relazione tra operatore e utente. In questa dimensione, si esplica l’ascolto da parte dell’operatore e il dialogo da parte dell’utenza, in una dimensione che presuppone autenticità e sostegno nelle sue svariate forme.
TARGET: uomini, donne e bambini.
REQUISITI E MODALITA’ DI ACCESSO: Segnalazione telefonica o tramite mail, da parte dei servizi sociali degli utenti che vertono in condizioni di difficoltà economica, oppure auto-segnalazione telefonica o tramite mail da parte degli utenti, direttamente presso l’Associazione Koros APS.
Il progetto è destinato alla popolazione residente o domiciliata nella città metropolitana di Firenze.
La popolazione ha accesso a ritirare i prodotti una volta al mese, il primo e il terzo lunedì del mese dalle 15:00 alle 18:00, esclusivamente su prenotazione al numero telefonico indicato al momento dell’inserimento del proprio nominativo all’interno del progetto.
Non c’è possibilità di scegliere i capi di abbigliamento: gli abiti vengono selezionati dai volontari dell’Associazione, seguendo i suggerimenti dell’utenza su indicazione di taglie, modelli e colori (quando possibile).
Se il soggetto prenotato non si presenta al ritiro senza preavviso, non sarà possibile ritirare un ulteriore abito nei successivi 2 mesi.

Leave a Comment