Centro estivo

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Smart Summer Champ 2020 è il primo centro estivo organizzato dall’Associazione Koros a.p.s.
Nasce a seguito di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato alcune famiglie seguite dall’Associazione: la situazione economica e sociale a seguito dell’emergenza covid-19 non è in grado di dare l’opportunità di accedere ai centri estivi organizzati nel quartiere Q5 di Firenze a causa dei costi eccessivamente elevati per la fascia 0/6 anni. Da un’analisi territoriale condotta da volontari Koros laureati nel settore scientifico ed umanistico è emerso che i costi medi per la fascia 3/16 anni era di 130/140 euro a settimana senza mensa e 200 euro a settimana senza mensa per la fascia 12/36 mesi.
Con tali premesse l’Associazione Koros ha promosso per tutto il mese di settembre centri estivi con costi variabili dalle 90 euro alle 110 euro inclusa di mensa con possibilità di scegliere la giornata intera o la mezza giornata.
Abbiamo accolto in totale 30 bambini dislocati in 4 settimane.
Il centro estivo è nato con l’obiettivo di far fronte alle 2 settimane cui si attendeva l’apertura della scuola, ma è stato prolungato su richiesta delle famiglie sia per colmare i vuoti dei giorni in cui si sono svolti i seggi elettorali, sia per colmare i giorni causati dagli inserimenti scaglionati nelle scuole dell’infanzia.
Nell’organizzazione generale è stato stabilito che gli orari di ingressi e di uscita sarebbero stati concordati con le famiglie per evitare gli assembramenti; il menù del pranzo e le merende sono state suggerite dalla dr.ssa nutrizionista che svolge volontariato all’interno dell’Associazione.
Un numero di posti è stato dedicato a famiglie con difficoltà economiche, per cui è stato stabilito un costo forfettario di 50 euro. E’ possibile accogliere 5 bambini a tariffa agevolata, su segnalazione dei servizi sociali della città metropolitana di Firenze.
Un numero di posti limitato a 3 sono stati dedicati a famiglie con forti disagi economici o sociali segnalati dai servizi sociali del quartiere Q5 di Firenze.
Il personale impiegato prevede la seguente organizzazione:

  • una persona che si occupi della cura dell’igiene dei servizi igienici ad ogni utilizzo e al cambio dei bambini più piccoli;
  • educatrici specializzate per la fascia 12 mesi-5 anni;
  • educatrici specializzate per la fascia 6/14 anni;
  • una coordinatrice pedagogica;
  • una coordinatrice del servizio.

Le attività proposte sono di tipo educativo, ricreativo, pedagogico, psico-motorio; inoltre sono previste attività di Yoga e Zumba per bambini condotte da educatrici specializzate nel settore.

TARGET: bambini e ragazzi dai 12 mesi ai 16 anni.
MODALITA’ DI ACCESSO: si accede su richiesta della famiglia inviando una mail o un messaggio al numero WhatsApp dedicato oppure su segnalazione dei servizi sociali fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dopo aver contattato l’Associazione è necessario compilare il format sul sito www.korosfirenze.org ed inserire tutti i dati richiesti.

Leave a Comment