Centro estivo – invernale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Sulla stregua del successo ottenuto dallo Smart Summer Camp 2020, il primo centro estivo organizzato dall’Associazione Koros a.p.s., è stato riproposto lo Smart Summer Camp 2021, e aggiunto lo Smart Winter Camp 2021/2022.
Dato il perdurare dell’emergenza covid-19 e della conseguente problematica di disagio sociale ed economico della popolazione,l’Associazione Koros, tenuto anche conto dei costi eccessivamente elevati per accedere ai centri estivi/invernali organizzati nel quartiere Q5 di Firenze, soprattutto per la fascia 0/6 anni, ha promosso centri estivi/invernali con costi
variabili dalle 100 alle 120 euro, con possibilità di scegliere o meno l’aggiunta della mensa, ad un prezzo modico di 5 euro al giorno, e la scelta della giornata intera con orario 8.00-16.30 o della mezza giornata con orario 8.00-14.00.
Lo Smart Summer Camp 2021 si è svolto presso la Casa della Cultura di Via Forlanini 164, dotata di spazi interni ed esterni, nei mesi estivi di giugno, luglio e a seguito delle richieste da parte di alcune famiglie è stato prolungato fino alla fine di settembre, per favorire gli inserimenti. In totale sono stati accolti 100 bambini.
Lo Smart Winter Camp 2021/2022 si è svolto presso la nuova sede operativa dell’Associazione, in Via di Novoli 53, nell’ultima settimana di dicembre 2021 e nella prima settimana di gennaio 2022, durante lo stop scolastico delle vacanze natalizie.
Abbiamo accolto in totale 10 bambini.

Nell’organizzazione generale è stato stabilito che gli orari di ingressi e di uscita sarebbero stati concordati con le famiglie per evitare gli assembramenti; il menù del pranzo e le merende sono state suggerite dal dr. nutrizionista che svolge volontariato all’interno dell’Associazione.
Un numero di posti è stato dedicato a famiglie con difficoltà economiche, per cui è stato stabilito un costo forfettario di 50 euro. E’ possibile accogliere 5 bambini a tariffa agevolata, su segnalazione dei servizi sociali della città metropolitana di Firenze.
Un numero di posti, limitato a 3, sono stati dedicati a famiglie con forti disagi economici o sociali, segnalati dai servizi sociali del quartiere Q5 di Firenze.
Il personale impiegato prevede la seguente organizzazione:

  • un’operatrice dedicata alla cura dell’igiene dei servizi igienici ad ogni utilizzo e al cambio dei bambini più piccoli;
  • educatrici specializzate per la fascia 2 -5 anni;
  • educatrici specializzate per la fascia 6/14 anni;
  •  una coordinatrice pedagogica;
  • una psicologa in qualità di coordinatrice del servizio.

Le attività proposte sono di tipo educativo, ludico ricreativo, pedagogico, motorio, socializzante, manipolativo. Tutte le attività si svolgono, nel periodo estivo, prevalentemente all’esterno, nell’ampio giardino alberato. E’ previsto per i bambini più piccoli uno spazio nanna (su richiesta della famiglia).

TARGET: bambini e ragazzi dai 2 anni ai 12 anni. I bambini vengono divisi in gruppi relativamente all’età, in modo da creare il gruppo 24-36 mesi, il gruppo 3-6 anni e 7-12 anni. Naturalmente se ci sono bisogni specifici, è possibile soddisfare richieste particolari.
SEDE OPERATIVA: CAMPUS ESTIVI – Via Forlanini 146, c/o Casa della Cultura. CAMPUS INVERNALI – Via di Novoli 53C, c/o Associazione Koros.
REQUISITI E MODALITA’ DI ACCESSO: si accede su richiesta della famiglia, inviando una mail o un messaggio al numero whatzapp dedicato, oppure su segnalazione dei servizi sociali fino ad esaurimento posti disponibili. Dopo aver contattato l’Associazione è necessario compilare il format sul sito korosfirenze.org ed inserire tutti i dati richiesti.

Leave a Comment